Benvenuti in
Erion Textiles

scopri di più

Erion Textiles è il Consorzio delle aziende di abbigliamento, accessori, pelletteria, tessili per la casa e calzature.

Erion Textiles, è il Consorzio no-profit del Sistema Erion, il più importante Sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore, dedicato alla gestione dei Rifiuti di prodotti Tessili.



Costituito dai Produttori per i Produttori.

Erion Textiles è la scelta affidabile e sicura per tutte le imprese che intendono partecipare a un sistema collettivo capace di guidarle in modo trasparente nel nuovo percorso di Responsabilità Estesa del Produttore delineato, a livello comunitario e nazionale, per il settore del Tessile.

Grazie a servizi eccellenti, al forte orientamento all’eco-innovazione e a un consolidato network in Italia e in Europa, Erion Textiles è l’alleato strategico non solo per essere conformi ed evitare danni reputazionali derivanti dal mancato rispetto delle norme, ma anche per farsi portavoce – come impresa – di una reale transizione verso l’economia circolare, rafforzando, valorizzando e comunicando in modo corretto l’impegno sociale ed ambientale del proprio business.


Sostenibilità vera. Non solo di moda, ma un nuovo modo di fare tendenza. Da protagonisti.

La Vision di Erion Textiles

Erion Textiles come Consorzio di Responsabilità Estesa del Produttore per il settore del Tessile intende realizzare un sistema d’eccellenza capace di:

 

1

QUALITÀ

Offrire una gestione operativa efficiente e di qualità.

2

TRASPARENZA

Assicurare la tracciabilità della filiera, per una gestione trasparente e garante della legalità.

3

COMPETENZA

Sostenere le proprie aziende con competenze qualificate nell’eco-design, nella comunicazione e nel marketing green e nello sviluppo di progetti di raccolta selettiva, di riutilizzo e di riciclo.

Erion

Faremo strada insieme

Erion Textiles fa parte di Erion, Sistema multi-consortile no profit per la gestione di differenti tipologie di rifiuti: dal tessile ai prodotti elettronici e alle batterie, dagli imballaggi ai prodotti del tabacco, con un solido patrimonio in termini di autorevolezza, efficienza e qualità.

Innovazione e sguardo al futuro

Il Sistema Erion rappresenta una realtà innovativa, capace di rispondere alle esigenze dei Produttori, cogliere le opportunità del mercato, garantire trasparenza e tracciabilità. Erion consente di interconnettere tra loro i diversi soggetti della filiera, dai designer fino ai riciclatori, e garantisce altissimi standard di qualità di efficienza operativa nel totale rispetto delle normative ambientali, creando valore a beneficio degli stakeholder, della società e dell’ambiente.

i consorzi

Sei consorzi
un solo Sistema

Il Sistema Erion è costituito da sei Consorzi no profit orientati ai servizi di conformità normativa per i Produttori, con competenze specifiche per le differenti filiere.

Erion
Textiles

Il Consorzio delle aziende del Tessile. Per accompagnare i Produttori verso una moda sostenibile e circolare.

Erion
WEEE

Consorzio leader in Italia nella gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Erion
Professional

Per i Produttori che immettono sul mercato Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Professionali.

Erion
Energy

Assicura ai Produttori associati al Consorzio i servizi e la compliance normativa relativi ai Rifiuti di Batterie.

Erion
Packaging

Servizio completo di compliance rispetto alla normativa nazionale sulla gestione dei Rifiuti di Imballaggi.

Erion
Care

Primo Consorzio nazionale per prevenire l’abbandono dei rifiuti di prodotti del tabacco nell’ambiente.

La nostra
Governance

Grazie alla governance affidata direttamente, ed esclusivamente, ai Produttori, Erion Textiles garantisce e sostiene – nell’interesse e per conto dei propri Soci – la massima trasparenza per la costruzione di una filiera del tessile circolare, efficiente e che promuova stili di consumo sostenibili.

I numeri del tessile

In Europa:

    • 5 milioni di tonnellate di Rifiuti di prodotti Tessili smaltiti ogni anno – pari a circa 12 kg per abitante
    • Solo il 22% dei rifiuti tessili generati in Europa è raccolto separatamente e avviato a riutilizzo o a riciclo.

In Italia:


Solamente
0

tonnellate di rifiuti tessili post-consumo, raccolte separatamente nel 2021 (Dato ISPRA)

Network


                    
                 
                                    

Erion Textiles.
Eccellenza italiana, visione internazionale.


Il Consorzio ha come obiettivo l’affermazione di un modello efficiente ed efficace di Responsabilità Estesa del Produttore nel settore del Tessile. Grazie alla propria natura no-profit, all’appartenenza a un Sistema leader in Italia e a un esteso network di relazioni internazionali, Erion Textiles contribuisce in maniera significativa alla realizzazione della Strategia Europea per il tessile sostenibile e circolare insieme ad una molteplicità di soggetti: istituzioni, enti di ricerca, associazioni ambientaliste, organizzazioni dei consumatori, promuovendo un dialogo fertile sui temi più rilevanti per la filiera.

Erion è inserito in un network di più di 100 università e centri di ricerca europei con i quali collabora in progetti innovativi di economia circolare. Per questo Erion è membro di Textiles ETP (European Technology Platform for the Future of Textiles and Clothing), la più grande piattaforma di networking per la ricerca e l’innovazione nel settore tessile. Erion Textiles collabora con gli altri consorzi europei (Refashion – Francia; Stichting UPV Textiels – Olanda; MOHU – Ungheria) e le associazioni europee dei produttori per costruire competenze e un punto di vista comune sui futuri modelli di Responsabilità Estesa del Tessile.

Come entrare in
Erion Textiles

Scopri come diventare protagonista del Consorzio per il Tessile di Erion, il più importante Sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore di AEE, Batterie, Imballaggi, Prodotti del Tabacco e Prodotti Tessili. Un servizio unico per tutte le esigenze.

Brochure