Erion Textiles

Per una sostenibilità vera.
Che non sia solo di moda, ma un nuovo modo di fare tendenza.
Da protagonisti.

scopri di più

Erion Textiles è il Consorzio del Sistema Erion dedicato ai Produttori del Tessile.

Fondato dai Produttori per i Produttori.

I nostri servizi,
i tuoi plus

Responsabilità Estesa del Produttore

L’impegno sui temi della sostenibilità d’impresa, Circular e Green Economy è diventato imprescindibile per le aziende e i consumatori di oggi. In Erion Erion Textiles trovi un partner qualificato e di esperienza in grado di guidarti e supportarti nell’affrontare i futuri obblighi normativi per il settore del Tessile.


Creiamo valore. Insieme.

Non solo conformità, adempimenti e gestione del rifiuto post-consumo, ma anche competenze e servizi specifici costruiti su misura per supportare strategicamente la tua azienda sul cammino dell’economia circolare creando, insieme, maggior valore sociale, ambientale ed economico per i tuoi prodotti e per l’intero Paese.

Nuovi Obblighi!

Scopri se la tua Azienda sarà impattata
dal Decreto in arrivo.

i consorzi

Sei consorzi
un solo Sistema

Per garantire ai nostri Soci un servizio unico ed eccellente per la gestione di differenti tipologie di rifiuti: RAEE Domestici e Professionali, Rifiuti di Batterie, Rifiuti di Imballaggi, Rifiuti dei Prodotti del Tabacco e Rifiuti di Prodotti Tessili.

Erion
Textiles

Il Consorzio dei Produttori del Tessile. Per accompagnare i Produttori del Tessile verso una moda sostenibile e circolare.

Erion
WEEE

Consorzio leader in Italia nella gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Erion
Professional

Per i Produttori che immettono sul mercato Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Professionali.

Erion
Energy

Assicura ai Produttori associati al Consorzio i servizi e la compliance normativa relativi ai Rifiuti di Batterie.

Erion
Packaging

Servizio completo di compliance rispetto alla normativa nazionale sulla gestione dei Rifiuti di Imballaggi.

Erion
Care

Il primo Consorzio nazionale per prevenire l’abbandono dei rifiuti di prodotti del tabacco nell’ambiente.

Trasparenza ed Esperienza
al servizio dei Produttori

Più di 2.500 Produttori ci hanno scelto e affidato la gestione della loro compliance normativa.

Abbiamo la solidità e l’esperienza per vincere la sfida della costruzione di una filiera della gestione del tessile a fine vita che risponda alle esigenze dei Produttori. La struttura è composta da più di 60 dipendenti che presenta, in particolare, un team di dieci persone dedicate al supporto e alla creazione di servizi per i Produttori, un team dedicato allo sviluppo di iniziative circolari innovative, un team per le attività di sensibilizzazione e marketing e un team operations che annualmente gestisce più di 250.000 tonnellate di rifiuti su tutto il territorio nazionale.

Bilancio di Sostenibilità

Ogni anno pubblichiamo, inoltre, il Bilancio di Sostenibilità redatto e certificato secondo le linee guida del GRI (Global Reporting Iniziative) per rendicontare in totale trasparenza le nostre performance economiche, ambientali e sociali.


                

Business diversi. Paesi diversi. Modalità di vendita diverse. Un solo esperto.

Erion Textiles è sempre al fianco dei Produttori del Tessile per guidarli negli aspetti normativi e tecnici con l’obiettivo di assicurare loro una piena conformità nella gestione del fine vita dei Prodotti anche per ciò che concerne la vendita a distanza o tramite piattaforme online marketplace, in Italia e all’estero e anche per tutti quei Produttori che operano contemporaneamente in più Paesi.



                

Eccellenza italiana, visione internazionale.


Inoltre, grazie alla sua natura no-profit, all’appartenenza a un Sistema leader in Italia e a un esteso network internazionale, Erion Textiles contribuisce attivamente alla realizzazione della Strategia Europea per il tessile sostenibile e circolare. Si inserisce infatti in una rete di più di 100 università e centri di ricerca europei con i quali collabora in numerosi progetti di economia circolare. Tra questi è membro di Textiles ETP, la più grande piattaforma di networking per la ricerca e l’innovazione nel settore tessile.

Fissa una call di approfondimento senza impegno

Verificheremo insieme gli obblighi previsti, i Prodotti interessati ed eventuali esclusioni, gli impatti per la tua azienda e i punti chiave che abbiamo già discusso con tantissimi Produttori del tuo settore.

"*" indica i campi obbligatori

Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Si applicano le norme sulla privacy e termini di servizio di Google.

Erion Textiles

Per una sostenibilità vera.
Che non sia solo di moda, ma un nuovo modo di fare tendenza.
Da protagonisti.

Scarica la presentazione

Scarica la brochure

News Erion Textiles

12 Giugno 2024

Tessile, i Consorzi che nasceranno dovranno sensibilizzare i consumatori e fare ricerca e sviluppo

Il 12 giugno 2024, Luca Campadello, Manager SDI di Erion, ha partecipato al Green Med, Expo&Symposium di Napoli con un intervento sul futuro dei Consorzi per il tessile in Europa e in Italia
10 Giugno 2024

“L’economia circolare dipende anche dalle scelte di acquisto dei consumatori”

Lo ha detto Andrea Fluttero, Presidente di Erion Compliance Organization, ai microfoni di RDS Green, il podcast di RDS dedicato ai grandi temi dell’ambiente. Riascolta l’intervento
5 Giugno 2024

Nel 2023 Erion ha gestito, su tutto il territorio italiano, un totale di 252.272 tonnellate di rifiuti tra RAEE Domestici, RAEE Professionali, Rifiuti di Batterie e Rifiuti di Imballaggi

Grazie alla gestione dei RAEE Domestici, riciclati all’88%, sono state reimmesse nei cicli produttivi oltre 204.000 tonnellate di Materie Prime Seconde, è stata evitata l’immissione in atmosfera di oltre 1,5 milioni di tonnellate di CO2eq e sono stati risparmiati 335 milioni di kWh. Grazie alla gestione dei Rifiuti di Batterie sono state evitate oltre 1,1 mila tonnellate di CO2eq, risparmiati oltre 3 milioni di kWh e oltre 1 milione di m3 di acqua.
3 Giugno 2024

Il Regolamento Ecodesign è legge. L’Ue abbraccia la progettazione ecocompatibile

Arriva l'ok definitivo del Consiglio europeo al Regolamento Ecodesign: saranno introdotti dei requisiti minimi di ecoprogettazione per ogni categoria di prodotto, l'industria avrà 18 mesi per adeguarsi
24 Maggio 2024

Erion e SDA Bocconi lanciano la seconda edizione di “Circular Economy Strategy & Management Program for New Talents”

Aperte fino al 24 giugno 2024 le candidature al corso di formazione destinato a laureati e giovani professionisti interessati ad acquisire competenze gestionali e tecniche in materia di sostenibilità ed economia circolare
15 Aprile 2024

Tanta CO2 quanta ne emette la Svezia: ecco il prezzo dei tessili invenduti e distrutti in Europa

Report dell’Agenzia europea per l’ambiente: “La sovrapproduzione e la distruzione sono considerate accettabili nell'industria tessile e hanno persino un senso economico”

Come
Diventare socio

Scopri come diventare socio del più importante sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore di AEE, Batterie, Imballaggi, Prodotti del Tabacco e Prodotti Tessili. Un servizio unico per tutte le esigenze.

Brochure