Tessile a un passo dalla norma EPR. Gli impatti economici e organizzativi per le aziende
Giovedì 26 settembre 2024, dalle 15.30 alle 17.00, Erion Textiles terrà un webinar dal titolo “Tessile a un passo dalla norma EPR. Gli impatti economici e organizzativi per le aziende”.
L’evento, rivolto ai brand, ai produttori, agli importatori e a tutti gli attori della filiera tessile, sarà un’occasione unica per esplorare i cambiamenti previsti dall’aggiornamento della Direttiva Quadro sui Rifiuti che introdurrà in tutta l’Unione Europea il principio della Responsabilità Estesa del Produttore nella filiera del tessile.
Insieme ad esperti del settore affronteremo le novità e gli impatti che l’entrata in vigore della nuova normativa, prevista per il 2025, avrà sulle aziende che immettono sul mercato abiti, calzature e tessuti. Come prepararsi? Quali saranno gli effetti economici e quali le considerazioni di cui tener conto nella strutturazione del budget 2025? Come gestire in modo efficiente il ciclo di vita dei loro prodotti e quali gli effetti a livello organizzativo?
Esperti del settore, rappresentanti delle aziende, esponenti delle istituzioni. Saranno tante le voci che animeranno il webinar “Tessile a un passo dalla norma EPR. Gli impatti economici e organizzativi per le aziende”.
Hanno già confermato la loro presenza:
Secondo un recente studio della Ellen MacArthur Foundation in tutto il mondo, oltre l’80% dei prodotti tessili “fuoriesce dal sistema” quando viene eliminata dai consumatori. Vale a dire che 8 prodotti tessili su 10 che diventano rifiuti vengono gettati nella raccolta indifferenziata, finiscono in discarica, vengono inceneriti o dispersi nell’ambiente. Questa percentuale raggiunge l’85% negli Stati Uniti e l’88% in Europa, dove i modelli di business del tessile sono ancora prettamente lineari, basati sul concetto di fast fashion e su prodotti poco duraturi e difficili da riciclare.
Per gli esperti attuare la raccolta differenziata è l’unico modo per evitare che i tessuti finiscano nel flusso dei rifiuti o addirittura nell’ambiente. Per rendere il sistema della raccolta differenziata sostenibile, trasparente e tracciabile è necessario creare sistemi di Responsabilità Estesa del Produttori deputati alla raccolta, alla selezione e al ricircolo dei loro prodotti quando questi vengono scartati dai cittadini.
Per una sostenibilità vera.
Che non sia solo di moda, ma un nuovo modo di fare tendenza.
Da protagonisti.
Erion Textiles – Consorzio no-profit gestione dei Rifiuti Tessili – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 12932880961