Nasce Erion Textiles, Sistema Collettivo EPR per i Produttori di abbigliamento, accessori, tessile per la casa e calzature
Costituito il 26 aprile 2023, Erion Textiles si occuperà di supportare i Produttori che immettono sul mercato italiano abbigliamento, accessori, tessile per la casa e calzature nella transizione verso l’economia circolare
Il 26 aprile 2023 è stato costituito Erion Textiles, Sistema Collettivo di Responsabilità Estesa del Produttore per l’industria del tessile in Italia.
Erion Textiles presieduto da Raffaele Guzzon, Procurement & Sustainability Director di Miroglio Group, consente a tutti i Produttori italiani la possibilità di aderire ad un Consorzio guidato da soli Produttori con l’obiettivo di assicurare una gestione della filiera del tessile e abbigliamento efficiente e di qualità, garantendone tracciabilità, trasparenza e legalità. I player del settore tessile italiano possono trovare in Erion Textiles il loro partner qualificato e di esperienza in grado di supportarli per affrontare i futuri obblighi in tema di Responsabilità Estesa del Produttore. Non solo conformità, adempimenti e gestione del rifiuto, ma anche competenze e servizi specifici costruiti su misura per supportare strategicamente le aziende sul cammino dell’eco-design, dello sviluppo di progetti di comunicazione green e di raccolta selettiva, di prevenzione, riutilizzo e di riciclo creando, insieme, maggior valore sociale, ambientale ed economico.
Il sesto Consorzio del Sistema Erion è nato su iniziativa di importanti brand di moda in risposta alla “Strategia dell’Ue per prodotti tessili sostenibili e circolari”, lanciata il 30 marzo 2023 dalla Commissione Europea allo scopo di favorire una transizione verde e digitale del settore tessile attraverso la promozione di misure ad specifiche, tra cui l’istituzione di sistemi EPR per la gestione dei RITE in tutti gli Stati Membri dell’Ue. Il compito affidato dai Produttori a Erion Textiles è di razionalizzare, organizzare e finanziare la prevenzione e la gestione dei rifiuti tessili su tutto il territorio nazionale, secondo un approccio basato sulla protezione dell’ambiente e della salute umana, nonché sulla salvaguardia delle materie prime allo scopo di riutilizzare e riciclare le risorse di valore contenute nei RITE, riducendo lo smaltimento nel rispetto della gerarchia prevista dalla normativa ambientale.
Erion Textiles si basa sull’esperienza, l’autorevolezza e la competenza del Sistema Erion in materia di EPR, per assicurare ai suoi Soci piena conformità normativa, consulenza personalizzata e supporto attivo per lo sviluppo di progetti ad hoc. Il Sistema Collettivo si rivolge ai Produttori di prodotti tessili finiti, ovvero i soggetti che, qualsiasi sia la tecnica esercitata (vendita – incluse quelle on-line e le televendite – noleggio o omaggio), immettono per primi sul mercato italiano un Prodotto tessile finito. Rientrano in questa definizione, non esaustiva, i manufatti confezionati composti da fibre tessili, i prodotti di abbigliamento, le calzature, i prodotti tessili per la casa e gli accessori realizzati anche in pelle e cuoio.
In conformità con le normative di riferimento di prossima attuazione, Erion Textiles ha il compito primario di gestire, su tutto il territorio nazionale, le operazioni di raccolta, trasporto, preparazione al riutilizzo e trattamento dei rifiuti post-consumo generati dai prodotti sopra menzionati. Rientrano nei compiti di Erion Textiles lo sviluppo di sistemi di tracciabilità dei RITE lungo la filiera; lo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo sulle nuove forme di recupero dei rifiuti tessili e la promozione di campagne informative rivolte ai consumatori e agli operatori economici in merito alla gestione circolare e sostenibile dei prodotti a fine vita.
L’impegno sui temi della sostenibilità d’impresa, Circular e Green Economy è diventato imprescindibile per le aziende e i consumatori di oggi. Erion Textiles è al fianco dei Produttori del Tessile per guidarli negli aspetti normativi e tecnici con l’obiettivo di assicurare loro una piena conformità nella prevenzione e nella gestione del fine vita dei Prodotti anche per ciò che concerne la vendita a distanza o tramite piattaforme online marketplace, in Italia e all’estero e anche per tutti quei Produttori che operano contemporaneamente in più Paesi.
Erion Textiles – Consorzio no-profit gestione dei Rifiuti Tessili – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 12932880961