L’industria del tessile e della moda deve aprirsi alla sostenibilità, le esigenze ambientali si coniugano spesso con quelle del mercato e possono rappresentare un volano per la nostra economia. Un forte segnale arriva dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy (Mimit): insieme al Ministro dell’Economia e delle Finanze, sono infatti state definite, tramite il Decreto interministeriale dell’8 agosto 2024, le modalità di attuazione di un intervento che mira a sostenere la realizzazione di investimenti per la transizione ecologica e digitale delle imprese del settore tessile, della moda e degli accessori in Italia.
La misura, cui sono stati destinati 15 milioni di euro, sarà gestita da Invitalia che, per conto del ministero, svolgerà l’istruttoria per l’ammissione alle agevolazioni.
In particolare le imprese beneficiare devono:
Le agevolazioni alle imprese beneficiarie, fanno sapere dal Ministero, saranno concesse sotto forma di contributo a fondo perduto, nella misura massima del 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo di 60mila euro, per l’acquisizione di prestazioni specialistiche, con riferimento in particolare a:
Le domande di agevolazione devono essere presentate esclusivamente per via elettronica utilizzando la piattaforma informatica messa a disposizione nell’apposita sezione del sito di Invitalia. I termini per la presentazione delle domande ed ulteriori informazioni saranno individuate con un successivo provvedimento del Mimit.
Erion Textiles – Consorzio no-profit gestione dei Rifiuti Tessili – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 12932880961