back

La visione dei Produttori di Erion Textiles presentata alla 26ma edizione di Ecomondo

Raffaele Guzzon, Presidente del Consorzio del Sistema Erion dedicato all’industria tessile sarà uno dei relatori del panel “Il ruolo dei sistemi EPR nella valorizzazione della frazione tessile dei rifiuti urbani” previsto per mercoledì 8 novembre 2023.

“Il ruolo dei sistemi EPR nella valorizzazione della frazione tessile dei rifiuti urbani” è il titolo del panel di approfondimento che si terrà mercoledì 8 novembre 2023, dalle 9.00 alle 11.30 nella sala Diotallevi 2 Hall Sud del polo fieristico IEG – Italian Exhibition Group, in Via Emilia, 155 a Rimini, in occasione della 26ma edizione di Ecomondo, l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy.

 

Tessile: dove siamo e dove andremo

Il convegno, curato dal Comitato scientifico di Ecomondo e da UNICIRCULAR-UNIRAO, rappresenta un’occasione di approfondimento sui grandi cambiamenti riguardanti il settore dei rifiuti tessili in Italia. Gli organizzatori ricordano come, dal 1° gennaio 2022, i Comuni italiani hanno l’obbligo di garantire ai cittadini la raccolta differenziata dei rifiuti tessili urbani e lo fanno, in continuità con la filiera che si è strutturata in modo spontaneo negli ultimi 20 anni. All’inizio dell’anno è iniziato un confronto tra il MASE ed i diversi stakeholder sul testo del Decreto che istituirà il regime di EPR che farà entrare in campo altri attori: i Produttori di abbigliamento, accessori, calzature e di prodotti tessili per la casa. Gli interventi di numerosi esperti del settore tenteranno di rispondere alle domande più urgenti riguardanti temi ancora aperti: a che punto siamo con il Decreto EPR tessile? Quali le qualità e le criticità della attuale filiera di gestione dei rifiuti tessili urbani? Quale sarà il ruolo dei Produttori e dei loro Consorzi?

 

Il programma dei lavori

La sessione vedrà la partecipazione di Raffaele Guzzon, Procurement and Sustainability Director di Miroglio Fashion e Presidente di Erion Textiles, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla realizzazione di un’economia circolare per l’industria tessile, che alle ore 11.00 terrà un intervento dal titolo “La visione dei futuri attori del regime EPR”. Gli altri ospiti attesi al talk, presieduto e introdotto da Andrea Fluttero (UNIRAU), sono: Filippo Brandolini, UTILITALIA, Franco Bonesso, ANCI, Karina Bolin, Humana People to People UNIRAU-ARIU, Martin Böschen EURIC, Michele Zilla, Cobat tessile e Silvia Grandi, Direttore Dipartimento Economia Circolare MASE, alla quale saranno affidate le conclusioni dei lavori.

Brochure